Lorena529 direi proprio di sì e se non fai "stupidate" (alcune persone, per strano che sia, riuscirebbero in poco tempo a sciupare qualsiasi cifra) basta e avanza per vivere di rendita, ovvero:
- supponiamo che 500.000 euro sia il valore della casa (dipende dalla zona, ma in genere con quella cifra anche una più che rispettabile proprietà)
- supponiamo che hai 30 anni, fai i conti fino a 100 anni, ti restano 70 anni da vivere ovvero 840 mesi (visti così sembrano pochi, vero? 😁)
- dobbiamo dividere 3.000.000 per 840, sono 3570 euro al mese
Vale a dire che potresti permetterti di spendere 3750 euro al mese, come media, vivendo sempre di rendita e avere ancora soldi a cent'anni (con le ipotesi che abbiamo fatto).
Aggiungi poi alcune precisazioni:
- uso consapevole: non necessariamente ogni mese devi spendere 3570 euro!! Puoi vivere più che dignitosamente spendendo meno e quindi hai ancora molto più margine
- semplici investimenti: anziché lasciare i tre milioni di euro depositati sul conto, immagina anche semplicemente di investirne due; oggi vista l'inflazione ecc, come rendimento del semplice obbligazionario (BOT italiani ad 1 anno ad esempio) hai una rendita del 3% netto circa, se investi due milioni di euro e quindi pur sempre con un milione non investito (che basta e avanza!!) avresti ogni anno un ritorno di 60.000 euro, un'enormità, sono infatti altri 5000 euro mensili. In futuro i tassi torneranno un po' più bassi, oggi le cifre sono queste. Da qui la frase (corretta): è semplice fare soldi se si hanno tanti soldi