Lino Sasso non c'è qualcosa di più adeguato ? con l'acquaragia la vernice, dentro al barattolo, si rovina ... vero ?
user00000xkg754hfhfjvjvk8685 Lino Sasso se usi un barattolo a parte e utilizzi solo la quantità di vernice che ti serve e poi l'altra la lasci pura e non diluita non si rovina poi vabè ovvio che se la lasci là per mesi poi si secca peró questo succede solo se lasci aria nel barattolo se la conservi in un barattolo riempiendolo fino all'orlo no ,ti dura.
Sciabola Lino Sasso no, ci sono altri tipi di prodotti però per essere più sicuro parlane con uno esperto
aerial No, ci sono altri tipi di diluenti (il più semplice ed economico: l'acqua), ma dipende dal tipo di vernice e dalle raccomandazioni del produttore, quindi può essere il caso, eventualmente, di chiedere consiglio ad un negozio specializzato.
Lino Sasso aerial Acqua ? la semplice acqua ? ( non lo sapevo ). Io parlo di vernice a smalto eh, non di vernici ad acqua ... Hai provato direttamente ? si ha un buon risultato senza problemi ?
aerial Lino Sasso Come dicevo, dipende dal tipo di vernice. In alcuni casi (ad esempio certe vernici ad acqua o idropitture già piuttosto fluide) può bastare l'acqua. In altri, servono dei diluenti sintetici. Bisogna fare riferimento alle istruzioni d'uso della vernice specifica.
.GrimoireHeart. Ogni vernice vuole il suo diluente che è specificato nell'etichetta. Con esso non si rovina. L'unica cosa che consiglierei se si vuole tenere la vernice per molto tempo è quella di travasarla in un contenitore diverso magari di vetro, reso scuro da scotch per tenere la vernice al buio. Perché le latte di vernice dopo tot tempo si stacca il fondo che è fatto di una lamiera furbescamente molto sottile.
Lino Sasso .GrimoireHeart. il problema è trovare contenitori più piccoli / alternativi, ma dove trovarli , cosa usare ? io certe volte ho usato bottigliette di succo di frutta, quelle piccole, ma per quantitativi piccoli di vernice non vanno bene neppure quelle
Lino Sasso user00000xkg754hfhfjvjvk8685 infatti il mio sospetto è proprio l'aria che resta nel barattolo più la vernice viene usata e più l'aria che si immetterà nel barattolo sarà maggiore ...
user00000xkg754hfhfjvjvk8685 Lino Sasso è l'aria ! se lasci il barattolo mezzo vuoto la vernice tenderà a formare una patina di vernice secca sulla superficie della vernice all'interno del barattolo ma se provi a tagliare la patina con un coltello scoprirai che sotto la patina di vernice secca la vernice è ancora liquida e fresca parlo per esperienza personale
Lino Sasso user00000xkg754hfhfjvjvk8685 stavo pensando ... : ma se prima di chiudere il barattolo riempio di acqua la parte ( superiore ) vuota, e poi, quando lo riapro per riusare la vernice, butto via questa acqua, potrebbe funzionare ? si potrebbe conservare bene in questo modo la vernice ? che ne dici ?