𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷 beh, se è un tuo amico e vuoi dargli una mano, lo puoi fare. Lo puoi aiutare più che altro a valutare la cosa in modo oggettivo, avere consapevolezza di quella che è la reale situazione, ovvero:
- i miei video, l'attività che faccio, può portarmi una reale entrata economica? Riesco a monetizzare in qualche modo? Ovvero, ho tantissime migliaia (o milioni) di visualizzazioni e quindi ad esempio Google AdSense mi garantirebbe un'entrata mensile quantomeno sufficiente, oppure grazie alla mia fama riesco a contattare aziende ecc, che mi pagano per pubblicizzare il loro brand o prodotti/servizi, trovare un accordo commerciale di qualche tipo
- l'attività che faccio è praticamente solo un hobby? Allora cerco di dare il giusto peso alle cose, mi trovo un lavoro serio (qualunque esso sia, che mi permetta di vivere) e nel tempo libero mi dedico agli hobby che voglio, sapendo che sono hobby e non è grazie a questi che arrivo a fine mese
Nel medio-breve termine, è ovvio che qualcuno potrebbe "pagarti meno" del tuo valore (per non usare il termine "sfruttare"), ma questo è normale e fa parte del processo di crescita. Se vuoi un buon lavoro fin dal primo giorno è bene che inizi a scavarti la fossa, se invece vuoi crescere, specie in Italia, devi partire dalle basi, fare esperienza (qualunque sia l'ambito), prendere quello che viene e poi in futuro avrai possibilità migliori. Nel lungo termine, se c'è talento il tuo amico può effettivamente avere delle possibilità, quindi se lo puoi aiutare, prima di tutto cerca di fargli capire come funziona (se fosse facile "gadagnare online" in questo modo, sticazzi, saremmo tutti Youtuber non credi??), poi però avendo consapevolezza di ciò, se desidera continuare, provarci, puoi fargli conoscere qualcuno di potenzialmente utile per la sua attività, se ci tiene a provare quantomeno ne vale la pena, ci prova e poi vada come vada 🙂