user6754 sì, te lo garantisco! Non io, lo stato italiano (quindi garantito a meno che nel frattempo l'Italia non faccia "puff"), vedi la mia risposta in Come investo il mio capitale bancario?
Al momento, vista l'inflazione, sono convenienti i titoli di stato (BOT/BTP), ti consiglio ad un anno almeno per la cifra più consistente (anzi siccome la previsione almeno per i prossimi mesi - anni non lo sappiamo, mesi probabilmente sì - sarà circa stabile, investi una cifra ora e un'altra cifra fra tot mesi, così ti ritornano "sfasati" nel tempo, è la cosa migliore piuttosto che restare senza e poi tutto di botto). Rendimento medio attuale circa 3% netto, di fatto semplicemente ti rivolgi alla tua banca e decidi l'operazione (esempio: 10.000€ in BOT ad un anno) ed è fatto! 🙂
Per il medio/lungo termine, se ti trovi nella situazione in cui ogni mese riesci a risparmiare qualcosa (es. classico reddito da lavoro), ti consiglio di valutare dei PAC, di cui ho parlato abbastanza, vedi anche Strategie di investimento in mercati "poco rosei" (oppure investimenti in unica rata o comunque rate iniziali più consistenti se siamo abbastanza sicuri del trend positivo e che stiamo acquistando in un minimo, vale a dire conveniente nel lungo termine): con l'azionario di questo tipo (indici diversificsti, ecc) abbiamo una crescita generale nel medio-lungo periodo, ma non ti posso garantire il rendimento su base annua che chiedi, in quel caso meglio seguire il primo consiglio ovvero obbligazionario, titoli di stato, come detto prima.
Solo per curiosità aggiuntiva, in ambito trading e analisi tecnica: Esempio di investimento con incrocio medie mobili (NASDAQ-100)