Ho fatto un incubo di notte nel quale un mio prof, che fu davvero un mio prof e anche della commissione d’esame, mandava nel gruppo un audio in cui ci diceva che l’orale che avevamo già sostenuto (e dunque terminato gli esami) per qualche ragione non era valido, non so dirvi perché, e andava rifatto, dicendoci date e orari. Nell’incubo avevo già buttato tutti i quaderni e libri e cancellato le foto degli appunti ecc., non avevo nulla ed ero quindi nel panico. Comunque poi mi presentai a scuola ed era quasi tutta vuota. C’erano solo alcuni ragazzi e ragazze, ma di altre classi e qualche genitore. Non c’erano neppure i miei proff e poi se non sbaglio a un certo punto mi dissero che dovevo andarmene. Qualcosa del genere.
Già diverse settimane fa ebbi un sogno simile. Stavolta era un altro prof, sempre un mio prof che ha fatto veramente parte della commissione, a dirci che quell’orale che avevamo fatto non era il vero esame, ma un’ “esercitazione”. In quell’altro incubo però sostenni davvero l’esame, a differenza di questo più recente in cui mi dissero di andarmene senza far nulla. Ad ogni modo in questo più vecchio sostenni l’esame in una stanza con delle sedie in cerchio e non c’erano solo i proff ma anche altre ragazze, non so chi, non ricordo se c’erano anche ragazzi e ad ogni modo una persona estraeva il documento da cui partire e ripeteva ai vari proff, poi quando finiva toccava a un’altra ecc il tutto consecutivamente anziché come si fa davvero, cioè che prima entra una persona, poi fa l’esame, poi esce, poi si aspetta e fanno entrare quello dopo ecc. comunque poi arrivò il mio turno, non ricordo cosa mi uscì come documento, però non riuscii a collegarlo e feci quasi scena muta