dalbisio Ecco l'ho preso una settimana fa al lido, in un bicchierino scrauso di plastica, però devo dire è stato molto dissetante
aerial Meh. Versano il caffè (ristretto) in uno shaker con ghiaccio, shakerano, versano in un bicchiere di vetro da Martini freddo. Essenziale. Se si vuole qualcos'altro (zucchero, latte, liquore etc.), bisogna chiederlo prima.
Sofia In Salento era un caffè versato in un bicchierino/tazzina, un cubetto di ghiaccio e un po' di sciroppo di mandorla versato alla fine, troppo buono
user5573 Proprio recentissimamente mi è capitato di berlo. Calcola che ero in un hotel ed al bar c'era un professionista. Chiedo un caffè normale e considerate le temperature il barista mi propone un caffè freddo. Io accetto. In pratica ha messo un espresso (o due, questo non ricordo) nel contenitore per shakerare con un po' di zucchero (per me lo zucchero nel caffè è proibito ma lì andava bene) e ghiaccio, e lo ha servito in un bicchierino filtrando il tutto. Poi mi ha chiesto se ci volevo un po' di Baileys ma ho declinato; mattina e pomeriggio non bevo neppure un goccio di alcolici.