user7549 Perché ovviamente se si vuole generare un proprio figlio è vietato, perché tanto c'è l'adozione (che ricordiamo non è ammessa alle coppie omosessuali)?
1- se leggi attentamente ho detto che sono favorevole ad aprire le adozioni alle coppie omo. Che, comunque, in generale preferiscono (rispetto alle coppie etero) adottare (come mostrato nel libro di Golombok, Famiglie Moderne: Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia). Quindi non metterla su sto piano che è solo una manovra dialettica.
2- tanto del tutto tuo quel figlio non sarà mai. Quindi tanto vale salvarne uno che c'è già. No?
user7549 L'utero in affitto sarà dunque una pratica di ripiego, secondaria, a tutela dall'alienazione della capacità generativa, alienazione del proprio sistema riproduttivo PER COLORO CHE I FIGLI NON LI POSSONO AVERE.
Ma sai almeno cosa si intende con alienazione della capacità generativa e del proprio sistema riproduttivo?
user7549 Che poi vorrei ricordare che una gravidanza richiede nove mesi e che dunque una donna farebbe ALLA PIÙ un figlio all'anno, non dieci al giorno. Come credi che questo possa essere alienante in alcun modo?
Ok non lo sai. L'alienazione è, per farla breve, un trasferimento della proprietà e dei diritti. Quindi una donna che tiene in grembo un figlio per altri sta alienando la propria capacità di generare figli e il proprio corpo. Inoltre no, con queste tecniche si tende a produrne in soprannumero e non è vero che una donna può averne massimo uno alla volta (gemelli).
user7549 Vorrei inoltre ricordare che una ricompensa una volta all'anno non costituisce un reddito così importante, direi quasi trascurabile.
Dipende da quanto è tale reddito e quanto ammonta il reddito medio delle zone interessate.
user7549 L'UTERO IN AFFITTO È SU BASE VOLONTARIA E CON TUTTA L'ASSISTENZA POSSIBILE, quindi non si può parlare di sfruttamento.
Oh certo. Vedi in India quante non sono sfruttate. E poi anche se vado in mezzo a gente che muore di fame e gli propongo un euro per spostare 100kg di casse ci sarà gente così disperata che accetta. Non è questo una forma di sfruttamento?