Ulixes Ti invito a ignorare le correzioncine moraliste di chi qua dentro si comporta come la solita maestrina con matita e penna, pronta a correggere tutti gli "errori" - secondo il suo opinabile punto di vista - convinta di avere in tasca la verità assoluta. Non oso immaginare che vita misera debba avere chi si arroga la presunzione e il diritto di dire agli altri cosa debbano scrivere, dire, e pensare, e che, con la scusa di esprimere la sua "opinione", intende censurare gli altri, cercando di convincerli a pensare il contrario di ciò che pensano. E sono molto triste per chi, qui dentro, ostenta intelligenza, saccenza, e superiorità culturale per affermarsi (segno di scarsa realizzazione nella vita). Non mi sembra di aver paragonato il termine razza, a quello di popolazione e etnia, anzi... Ho sottolineato le differenze tra i tre termini. Ma evidentemente non hanno compreso ciò che ho scritto. E l'ideologia c'entra, eccome... Viene fatta proprio da chi, qui dentro, accusa gli altri di ideologizzare il pensiero. Che vadano a studiare, anziché citare cose prese a vanvera senza nemmeno citare le fonti.
Ulixes Quanta saggezza in queste parole. Pensa che alcuni si erano offesi perché nella descrizione di alcune razze in una ambientazione fantasy si spiegava che gli orchi (ripeto: orchi, non umani) erano rozzi, arretrati, malvagi e violenti e quindi secondo questi politically correct erano una presa in giro degli africani. Ma se colleghi dei trogloditi grossi, malvagi e violenti ai neri, mi sa che il primo razzista sei tu (inteso un tu generico, non te).
Bravo. Hai colto in pieno l'esempio che ti ho fatto poc'anzi.
Ulixes Anche questo mi pare pacifico. Ho avuto anche una ragazza boliviana e la sua pelle aveva un odore caratteristico (molto meno intenso di quello dei neri¹, ma comunque presente), e a me piaceva da matti anche quello di lei.
1- per sentirlo dovevo proprio stare molto molto vicino.
Infatti non c'è niente di male ad ammetterlo. L'odore dipende proprio dalla secrezione della melanina. Chi è più scuro ne produce di più.