Fragolina_91 l'app Macadam nello specifico non la conosco, ma si tratta di una fra le "app che ti pagano oer camminare". Funziona? Sì, a leggere le recensioni! Ovviamente queste app guadagnano tramite pubblicità, motivo per cui possono permettersi di pagare gli utenti.
Io ti posso dire che uso invece WeWard (da un anno e mezzo circa) e funziona! Secondo le fonti, anche Macadam è sulla stessa linea di pagamenti ovvero:
possiamo dire che ci vogliono circa 300 giorni, ovvero quasi un anno, per accumulare i gettoni necessari per riscattare il pacchetto da 15€
In pratica, oggi giorno convalidi i passi (imposta una notifica la sera, per non dimenticarti). Con un uso "normale" ci vuole circa un anno per raggiungere 300 crediti, equivalenti a 15€, la soglia per la quale puoi richiedere il pagamento. Io l'ho raggiunta in circa un anno (l'applicazione gira in background quindi non ti costa nulla, ti ricordi solo di entrare e cliccare "convalida", inoltre volendo se leggi alcune challenges guadagni anche più punti), ho richiesto il versamento e in pochi giorni mi è stato accreditato suo conto! Certo 15 euro in un anno non cambiano la vita, ma non ti costa nulla e confermo che funziona 🙂
Vedi tu casomai quale delle due installare, probabilmente WeWard essendoci da più tempo è più "stabile" e diciamo "sicura", l'altra appena uscita può magari avere altri vantaggi, non possiamo garantire la durabilità nel tempo, per ora, essendo appena stata lanciata. Quanto al pagamento come detto le cifre si equivalgono.