Vraska
Il talco è uno dei migliori rimedi per pulire le carte da gioco unte o appiccicose. È sufficiente mettere l’intero mazzo di carte in un contenitore riempito con del talco, per poi agitare la confezione in modo da consentire alla polvere di raggiungere ogni carta e ogni centimetro della sua superficie, perché possa così rimuovere le tracce di unto, sporco e impurità. [...]
Una strategia alternativa per rendere le carte pulite come appena comprate è quella di sfregarle con della mollica di pane: si tratta ovviamente di un lavoro lungo da eseguire, che richiede molto tempo e tanta buona volontà, ma il risultato è davvero eccezionale.
Alcuni optano per un’altra strada: mettere le carte da gioco in un sacchetto con un po' di farina bianca, agitarlo e riporlo poi all’interno del congelatore per qualche ora. Al termine dell’operazione si potranno apprezzare, anche in questo caso, carte da gioco dall’aspetto completamente rigenerato.
Si può decidere anche di strofinare le singole carte con acqua e bicarbonato di sodio facendo attenzione a non intriderle eccessivamente di acqua e dedicando poi il giusto tempo alla loro asciugatura, preferibilmente lasciandole a prendere aria su un asciugamano. Mai usare il phon perché danneggerebbe la forma e il materiale di cui sono fatti i mazzi da gioco.
Fonte: https://www.borotalco.com/it/come-pulire-carte-da-gioco-con-talco/