Karmen spesso gli stereotipi vengono da realtà oggettive. Oltre ad aver vissuto per ragioni di lavoro in paesi dell'europa dell'est, frequento tantissime persone originarie di quelle zone. E tutte le donne che ho sentito si sono sempre lamentate del fatto che gli uomini loro bevessero troppo, ed io stesso misuro concretamente il loro consumo alcolico attraverso le bottiglie che vedo che si scolano. Poi magari esisterà pure il polacco astemio, ma è una eccezione. Ai tempi che stavo con una polacca, ricordo benissimo le sue colazioni con vodka e succo d'arancia, appena svegliata. Però credo che nella discussione dovreste andare oltre il fattore fisico e della convenienza economica, perché la maggior parte di noi non è Briatore, e una russa che si mette con un morto di fame italiano lo fa per motivi culturali diversi dal vil denaro. Che comunque viene sempre considerato, nel caso di una convivenza, anche perché convivere con un morto di fame che non lavora è impossibile alla lunga. Donne occidentali e orientali sono diverse, dobbiamo prenderne atto, ed è come quando sei a tavola: c'è chi preferisce la carne, chi il pesce, chi le verdure. C'è chi vuole provarle tutte, chi si è semplicemente stancato della mentalità nostrana e cerca punti di vista diversi: non è un fattore fisico, pure voi siete stupende, ma a volte non basta, no? Sono mondi diversi ma contigui, siamo sempre europei ed abbiamo il 70% della base culturale in comune. Diverso ed estremo è andarsi a prendere una indiana, una cinese o una africana. Questi sono i nostri vicini di casa...