Come funziona l'invalidità Inps in Italia?
- Con un 33% ti documentano l'invalidità ma non serve a nulla
- Con 46% ti facilitano la strada per trovare lavoro , cioè non serve a quasi nulla
- Con 67% hai esenzione cioè non paghi niente visite mediche e medicine ,sono pochissime e rarissime le cose che pagherai.
- Con 74% avrai ogni anno 13 mensilità da circa 300 euro.
Quando ti danno l'invalidità devi sapere che nei successivi 5anni avrai due controlli a sorpresa , ti arriverà una comunicazione per posta. Se superi anche questi due controlli avrai esenzioni o assegno di invalidità fisso a vita.
L'accompagnamento invece è un altra cosa, è un livello superiore all'invalidità e lo danno a chi ha bisogno seriamente di una persona che lo aiuti.
Come si calcola l' invalidità? Non vi dico esattamente come si calcola (non è una semplice somma) perché devi capire che non accetteranno mai la somma di tante piccole patologie insignificanti. Vi dico un sistema più semplice per capire.
La patologia con percentuale più alta deve avere almeno il 50% e la più bassa almeno 25%, e un totale massimo di 3 patologie se non sei anziano (l'anziano è credibile anche con cento patologie ma uno non anziano viene scambiato per truffatore se dichiara di avere oltre tre patologie diverse).
Con una patologia
74% assegno invalidità
Con due patologie
50%+48% (48 va dimezzato perché non è la patologia più alta)
62%+25% (25 va dimezzato)
Con tre patologie
50%+25%+25% ( 50 è pieno , mentre 25 e l'altro 25 vanno dimezzati, così la somma è 75)
Tabelle Inps con le percentuali