Lorenzo come per tutte le cose, appena ti iscrivi e inizi a frequentare l'ambiente (fisicamente all'interno dell'università e online, sito web della facoltà, materiale didattico online ecc) impari a conoscere tutto.
Sulla questione "dove si va", dal momento in cui fai l'iscrizione ad un corso di laurea, esiste un sito web dell'ateneo, in cui vengono riportate le varie informazioni: ad esempio il corso X (che ne so, ingegneria civile, primo anno) ha il calendario didattico dal lunedì al venerdì, analisi1 in quest'aula, chimica nell'altra aula, ecc. All'interno della sede fisica (il tuo corso di laurea avrà una sede fisica) ci sono le varie aule, quindi segui il calendario didattico.
Ovviamente una volta che inizi a seguire le lezioni, i docenti spiegano le modalità d'esame (in genere oltre che dirlo a voce, è anche riportato online nel sito web dell'università, materiale del corso) e di sicuro fra tutti gli studenti non sarai l'unico a chiedere informazioni sulle modalità d'esame! 😁
Per il resto (cosa viene chiesto agli esami, come si consegue la laurea ecc) non preoccuparti ora, pensa invece a scegliere il corso di laurea che più ti interessa e tutto il resto avrai modo di apprenderlo una volta che sei nell'ambiente.