Claudia Ultimamente in rete ne vedo parecchi di video che propongono diversi tipi di stimoli, ovvero suoni, graffi, rumori, fruscii, toni bassi, sospiri, bisbiglii e cosi via, scientificamente però come potrebbe essere spiegato questo concetto, l'ASMR?
Questioner Non andrò a ricercare delle spiegazioni scientifiche e specifiche per rispondere a questa tua precisa domanda perché voglio che la “spiegazione” sia piuttosto chiara e semplice da capire… l'ASMR è essenzialmente l’arte di riprodurre dei suoni che rechino piacere nei confronti di chi li ascolta in modo tale che quest’ultimo possa rilassarsi. Questi video sono ormai di moda,possono essere utilizzati in diversi modi e rappresentano un ottimo aiuto sia per rilassarsi, sia per studiare ma soprattutto per dormire. Io ho provato e aiutano veramente, ti consiglio di vedere questi video utilizzando degli auricolari (meglio se sono delle cuffie on o over ear) e al buio magari prima di addormentarti. Spero di esserti stato utile!
aerial Altra domanda resuscitata dal 2017. Mah. Comunque. Da qui: "La locuzione autonomous sensory meridian response (letteralmente risposta sensoriale meridiana autonoma), in sigla ASMR, indica una sensazione di formicolio lieve in varie parti del corpo, perlopiù accompagnata da uno stato di rilassamento mentale di chi la esperisce. A suscitarla concorrono numerosi stimoli: cerebrali (pensieri o idee) oppure di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo. I sostenitori descrivono le tecniche utilizzate e la visione di filmati ASMR come un approccio all'auto-aiuto, non essendo riconosciute come ipnositerapia o tecniche di psicoterapia, anche per l'insufficiente quantità di studi scientifici sul fenomeno. Ciò ha recentemente favorito la pubblicazione di numerosi contenuti audio-video che trattano di questo tipo di intrattenimento, per esempio sulle piattaforme YouTube o Twitch."