misterxyz1979 mah, devi fare due conti... come hai scritto in un commento successivo, circa 200 euro al mese dovrebbe essere una cosa fattibile e di per sé ti conviene; poi "utenze a parte" ok, dipende dal tuo caso specifico, se la cosa si possa fare o meno (nel senso che se è nella tua stessa casa, in genere è un po' difficile separare le cose).
misterxyz1979 e che sia un affitto breve o occasionale in modo da sbatterlo fuori quando voglio
certo, su questo non preoccuparti. È vero che purtroppo in Italia c'è molta tutela per il delinquente evidentemente, quindi ad esempio non è sempre facile mandare via chi non paga, ecc. Vedi un po' la persona e che impressione ti fa, nei limiti del possibile. Quando stipuli un contratto, parti da un template di partenza e poi i vari punti sono modificabili, quindi ad esempio puoi fare un contratto transitorio (massimo 18 mesi), specifichi chiaramente le condizioni per la disdetta anticipata da entrambe le parti (ad esempio: comunicazione entro sei mesi dal termine previsto...). Quindi i vari campi sono abbastanza liberi e una volta firmato da entrambe le parti, registrato il contratto (Agenzia delle Entrate), di fatto è legalmente valido.
Se hai la possibilità di "monetizzare", ricavare qualcosa da ciò che possiedi... Ben venga! Fai le cose nel migliore dei modi (contratto) per tutelarti e nel complesso conviene.