aerial Eccomi nei meandri del mio lavoro, sto facendo doppi turni su mia richiesta perché mi va. Guarda, da me ci sono due ragazzine così (non riesco a chiamarle ragazze, data l'età) e ti dirò... se le sai prendere, ci parli con molta calma capisci molto di loro, capisci che la loro non è avidità, è un modo per non affrontare i problemi che abbiamo tutti, però le aiutiamo a capire che pur non vivendo in una società meritocratica, è bello ottenere almeno qualcosa coi propri sforzi, non soltanto andando bene a scuola e portando da buone scolarette l'apparecchio ai denti ma anche cose semplici come gestire la propria casa nel limite della loro età, insomma a 12, 13, 14 anni non è che puoi fare chissà che cosa, ci mancherebbe. Altro metodo che serve è ricordare continuamente loro che mentre le altre possono uscire (alcune anche non accompagnate), alcune anche inviare un messaggio al giorno su WhatsApp, loro nemmeno quello, anzi, si deve ricordare loro che mentre sono rinchiuse in comunità per tutta l'estate, al punto che usano la grande piscina che abbiamo in giardino, le loro amiche, i loro crush, con cui non possono avere contatti per tutta la stagione, sono liberi, libere, vanno al mare, escono, usano lo smartphone, girano insomma e loro niente per punizione. Metodi barbari penserai ma in queste situazioni servono, non esistono altre strade, pazienza se piangono, servono anche i no. Aiutare si, essere fessa no, né io né colleghe