Aggiornamento da ansa.it:
Accordo Ue sulle stazioni di ricarica per auto verdi
Intesa sui rifornimenti elettrici e a idrogeno
In sintesi: non solo elettrico, ma anche idrogeno! Giustamente, capiamo la direzione da seguire, diversificare le fonti e l'innovazione anche per adattarsi al meglio al singolo caso specifico. In particolare, l'Europarlamento rende noto il progetto, che si basa su questi punti:
- stazioni di ricarica elettriche installate ogni 60 km entro il 2026 per quanto riguarda le reti Ten-T (Reti transeuropee dei trasporti)
- per mezzi pesanti, pullman, stazioni di ricarica elettriche ogni 120 km entro il 2028
- impianti di distribuzione dell'idrogeno ogni 200 km entro il 2031
Vediamo quindi che rispetto all'elettrico l'idrogeno si trova ancora in una fase precedente, ma gli investimenti e l'interesse soo in crescita. Soprattutto in Italia siamo ancora indietro, in futuro comunque vedremo un giusto equilibrio, diversificazione di più fonti ed è questo l'obiettivo da raggiungere!