La cosa ancora più ironica delle auto elettriche che magari qualcuno non sa è questa:
(Tratto da un articolo)
"un po’ tutte le Case (ma soprattutto Volkswagen) non si stanchino di ripetere che nelle auto elettriche il “pieno” dev’essere un’eccezione e non la regola. Quindi: ricarica al 100% solo se dobbiamo affrontare viaggi lunghi ed evitare che le celle restino con questo stato di carica a lungo. Per intenderci: ricarico la sera per poi partire la mattina. Così come le batterie al litio non gradiscono di scendere a carica zero: più il livello residuo si avvicina a questa soglia e maggiore sarà lo sforzo necessario a ricaricarle. L’ideale è collegarle alla presa quando sono al 20% e interrompere la ricarica all’80%, mantenendo un “equilibrio” chimico interno tale da evitare danneggiamenti. Altro consiglio: non lasciare l’auto ferma troppo a lungo. Se però c’è questa necessità, è consigliabile che la carica residua rimanga compresa sempre tra il 20% e l’80%, ancor meglio tra il 50 e il 75%."
Quindi nell'utilizzo reale, se non si vogliono rovinare rapidamente le batterie, si disporrà ancora meno del chilometraggio teorico che darebbe il 100% di carica