Secondo me ogni persona fa storia a sé. Personalmente non saprei tirar fuori queste affermazioni generali del tipo quell'etnia è più brava e quell'altra meno. Primo perché non conosco, effettivamente , chissà quanti polacchi o bulgari da poter far statistica o poter dire qualcosa.
L'unica cosa che mi limiterò a dire è che anni fa il mio vicino aveva bisogno di qualcuno per un lavoro infame che io stesso gli commissionai. Fondamentalmente il mio vicino fa il muratore e io gli chiesi di fare una base di cemento per una cisterna.. in un punto dietro casa che però è tutto in salita e dentro il bosco fondamentalmente.
Quindi nessun macchinario poteva passare. Bene.. comunque fatti suoi. Così.. questo mio vicino chiama una serie di persone, manovali e omaccioni fisicati per portare i sacchi di cemento lì. (40 sacchi) per un dislivello non esagerato.
Vengono due persone dell'est.. stranieri.. dopo aver portato due sacchi (2 di numero) lo maledicono e se ne vanno. Poi doveva venire un altro ancora contattato dopo.. rumeno mi pare.. quando ha saputo esattamente che c'era da portare sacchi su per il bosco ha dato forfait.
Alla fine li ho portati io in una mattinata, esattamente 38 sacchi.
Anche sul lavoro (in passato lavoravo in una grossa ditta che costruisce yacht) ho sempre visto tanti sboroni... anche stranieri sboroni con questo atteggiamento da uomini vissuti e pronti a salire in cattedra soprattutto perché vedono te giovane e con atteggiamento dimesso.
Poi onestamente... alla fine della fiera la proporzione è rimasta in ogni cosa quella cioè... 2 sacchi e stramazzano al solo... 38 io.
Tutti a farsi i fighi... poi sono tutti debolissimi.
Ironicamente mi ricordo.. proprio in questa azienda c'era da portare dei pannelli grossi... un nero fece ironia perché io sono abbastanza piccolo di corporatura..
fece il gradasso (come sono soliti fare tutti questi personaggi in tali ditte)..
Poi tipo al primo pannello si ruppe l'unghia o vai a sapere. Io tutti quelli che si sono atteggiati a uomini vissuti... li ho sempre visti poi far queste figure.
AH... cavoli... a costo di allungare il topic mi è venuto in mente un altro aneddoto fantastico: Avevo comprato da leroy merlin una pergola per il giardino... il tipo con il muletto mise questo grosso pacco vicino all'auto e disse che non poteva metterlo sopra il portapacchi perché non era autorizzato.
Era veramente pesante... feci un tentativo ma pesava troppo. Non riuscivo a fare gli ultimi 2 cm a sollevarlo abbastanza da salire sopra.
Chiesi così ad un signore molto corpulendo, piazzato, grosso insomma e muscoloso che era seduto ad un bar davanti.
Immaginavo che in due avremmo potuto sicuramente metterlo su. Con mio sommo stupore.. questa persona ( l'umano medio) sudava incredibilmente ma la cosa INCREDIBILE... che mi ha lasciato di stucco è che non riusciva neanche a staccarlo da terra di 1mm.. ha sudato e si è incarognito provando un po' a staccarlo da terra e poi se ne è andato borbottando <ah non riesco mi spiace è troppo pesante> Io sbalordito. Poi mi sono riposato un po' e facendo un altro tentativo sono riuscito a metterlo su da solo.
Praticamente.. se la mia forza espressa sotto forma di numero era 1000, unendo la sua forse è diventata 1001. Forse neanche.
E questi sono... i "veri uomini" che ho sempre incontrato in tutti gli ambienti di lavoro. 🤭