Adesso che sono passate circa 2 settimane parlo della batteria. I primi 2-3 giorni una MERDA. Ma mi sono detto “vabbè i primi giorni è sempre così. Scaricare il backup, tutte quelle operazioni consumano di più la batteria. Ci può stare che all’inizio dura poco.” Dopo quei 3 giorni va piuttosto meglio. Poi peggiora di nuovo e in tutto ciò non ho mai aggiornato il software, sennò mi durerà ancora meno. Ho iOS 16.1.1.
La prima cosa che ho fatto quando l’ho comprato a parte accenderlo è stato DISATTIVARE SUBITO L’ALWAYS ON, che divora la batteria inutilmente.
PERCHÉ CAVOLO MI DURA COSÌ POCO?!
Ho:
Always on sempre disattivato
Localizzazione sempre disattivata
Aggiornamenti in background disabilitati per tutte le app
Luminosità sempre sotto il 50% e in particolare quasi sempre sotto il 30%
Risparmio energetico attivo dal 60% in giù
Dark Mode attiva la sera (dovrebbe aiutare a preservare la batteria sugli schermi OLED)
Hey Siri disabilitato.
Ho pure tolto il widget delle notizie nella schermata di blocco.
I peggiori cali della batteria li riscontro quando tengo l’iPhone in stand by. Se lo metto in stand by tipo al 45% e ripeto… L’ALWAYS ON CE L’HO SEMPRE DISABILITATO e poi lo accendo dopo mezz’ora dal 45% me lo ritrovo al 40%. Si succhia il 5% FACENDO NULLA. È TROPPO PER UNO SMARTPHONE TOTALMENTE NUOVO CHE HO DA DUE SETTIMANE. E il bello è che tengo quasi sempre il Non disturbare dunque non c’è neppure l’eventualità che in quella mezz’ora si sia acceso per mostrare le notifiche in blocco schermo. Non è normale che in Stand by consumi così tanto. L’iPhone 12 dopo più di un anno in stand by non mi consumava così tanto. E allora se attivassi l’always on dal 45% dopo mezz’ora anziché trovarlo al 40% lo ritrovo direttamente al 10%???
Ovviamente non consuma così tanto solo da inattivo ma anche mentre lo uso. Nello scrivere questa domanda mi è già sceso del 2% in tipo 2 minuti, non so quanto sarà passato dall’inizio. E non ho altre app aperte. E ripeto… gli aggiornamenti in background sono disattivati per tutte le app. Ma poi più lo uso e dunque lo tengo acceso meno scarica. Meno ore lo uso e più scarica. Adesso ce l’ho al 55% e considerate che stamattina causa scuola l’avrò usato al massimo 10 minuti totali e nonostante ciò sono arrivato a casa con circa l’84% della batteria. Da quando sono arrivato a casa ad adesso non l’ho usato chissà quanto perché ho fatto un bel po’ di compiti e intanto un altro 30% se l’è succhiato. Secondo me non è vero che si scarica così tanto, per me è il software che mostra una % sfalsata appositamente… non è possibile altrimenti. Tra l’altro non è che mi si riscaldi così tanto, anzi… anche perché l’uso che ne faccio è esclusivamente Whatsapp, Telegram, Instagram, TikTok (solo per guardare, di certo non per fare live né per scattare foto e video) , Safari e un pochino YouTube. Mica mi metto a registrare per ore in 4K o editare video o a giocare a quei giochi online che occupano 8 GB di memoria
@Giulio_M