È consigliabile prenotarsi online, davvero comodissimo! Risparmi tempo e permetti al sistema (tutt'altro che efficiente!) di migliorare un pochino, distribuendo il carico dato che possono così conoscere in anticipo il flusso di persone che arriva.
Dal sito ufficiale poste.it - cerca uffici postali, inserisci la tua città oppure il CAP, nei risultati mostrati clicchi sull'ufficio che ti interessa, poi vai su "prenota". Puoi accedere con i tuoi dati di utente registrato con un account PosteItaliane oppure accedi con SPID se lo hai fatto con PosteID. Infine scegli un orario disponibile e ti arriva la conferma.
Vai in Posta e scansioni il codice QR di prenotazione, all'ingresso dove prenderesti il ticket cartaceo attendendo il tuo turno. In questo modo invece, avendo giò la prenotazione per un dato orario, a quell'ora esatta devi solo attendere il primo sportello che termina un'operazione e chiama te.
Da quando è disponibile questa opzione (al giorno d'oggi, nel 2023, direi fondamentale) assolutamente è consigliabile seguire questa strada.