𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷 ahah in realtà non frequento quel Forum (nessun ambiente di quel tipo onestamente, sebbene mi possa di per sé interessare, non sarei certo in grado di stare dietro a tutto come vorrei e lasciare lì un profilo abbandonato, non fa per me).
Beh che dire, su Forum Ubuntu ci sono capitato solamente tramite navigazione Google cercando di qualcosa di specifico dell'ambiente Linux, alcune volte la risposta era sensata e mi ha aiutato, altre volte invece ho dovuto cercare altrove. Poi insomma, se come community non ti piace, lasciali perdere, usa quell'ambiente solamente per informarti se ti serve, da come lo descrivi mi passerebbe la voglia di interagire con tali persone.
Ma il motivo di quanto detto è ben chiaro: se crei un nuovo post, aggiungi commenti diciamo "inutili" che rendono più lunga e dispersiva la pagina della discussione. In modo analogo usando quote (di fatto crei un commento nuovo). Invece con edit, significa che modifichi il tuo precedente commento, un po' come scrivere "aggiornamento: ..." quindi diciamo, per la pagina della discussione e per chi legge, in teoria è meglio, tutto più compatto e non diventa in stile chat.
Quanto alla domanda tecnica, è comunque credo qualcosa legato all'alimentazione. Non un vero guasto altrimenti non funzionerebbe proprio, dsto che capita all'avvio e non durante il funzionamento normale, comunque non credo possa portare danni ai componenti, semplicemente non si avvia, se ho ben compreso la questione (sarebbe peggio se questi sbalzi avvenissero una volta che la macchina è operativa, con i componenti che devono continuare ad essere alimentati dalla corrente).