Una Pallottola Spuntata mah insomma, è vero che al giorno d'oggi, rispetto al passato, la capacità è potenzialmente sempre in aumento, ok. Considera però la qualità del dispositivo ovvero:
- velocità: certo, 1 TB di dati se poi viaggia a 2 MB/s, letteralmente parto per una vacanza di qualche giorno, ritorno e deve ancora terminare la copia dei file 😅
- affidabilità: un dispositivo piccolo e semplice come una pendrive, è facile che nel tempo si danneggi (vari contatti, ecc); specialmente se è costato pochi euro!!!
Una chiavetta su AliExpress può avere senso per un uso "normale", io ne ho acquistata qualcuna da 8/16 GB, più che altro per testare Live distribuzioni Linux ecc, senza ogni volta dover formattare la stessa chiavetta. Per un backup generalmente ti consiglio un disco HDD (che poi va beh, potrebbe capitare un guasto anche in quello... E ne sai qualcosa 😁 ), oppure per una più piccola parte di dati, li puoi mettere in Cloud (servizi gratuiti come Google Drive, con i limiti di alcuni GB per l'archiviazione gratuita). Come avevo già scritto altrove, la miglior sicurezza è la diversificazione dei backup, ovviamente!! Se si danneggia un singolo dispositivo, è bene che il backup (almeno i dati più importanti) siano salvati anche altrove.
Tornando al discorso pendrive USB: se ti serve come chiavetta, va bene anche una presa da AliExpress; altrimenti lascia perdere, per il backup non è la soluzione ideale 🙂