OOOHHHH, FINALMENTE sono tornato al cinema, in realtà sono andato a vedere anche "Maigret" di Patrice Leconte qualche settimana fa ma non l'ho recensito per un motivo che poi spiegherò a fine anno nel Meglio e Peggio (non c'entra la qualità del film), cazzo esce il documentario su SERGIO LEONE (uno dei miei registi preferiti) che faccio non lo vado a vedere? Mi sono FIONDATO a vederlo, effettivamente come documentario somiglia molto a quello su Morricone "Ennio" uscito sempre quest'anno (che ho pure recensito) ma l'ho apprezzato lo stesso; c'è poco da dire, il documentario ripercorre velocemente la carriera del nostro SERGIONE, da "Il colosso di Rodi" fino a "C'era una volta in America" citando velocemente anche il suo progetto mai completato su Leningrado mi pare, fanno un cameo un sacco di attori e registi che parlano del suo cinema, Tarantino (ovviamente), Morricone (ovviamente), Scorsese, Chazelle, Argento, Tsui Hark, Darren Aronofski, Eastwood, De Niro, Jennifer Connely, le figlie di Leone mi pare, Frank Miller, Tornatore e molti altri. A differenza del film su Morricone che durava 2 ore e mezza questo ne dura solo 1 e 50 minuti, senza intervallo tra l'altro, scorre abbastanza bene, un documentario molto ben fatto, mi sarei aspettato di vedere anche altri registi come Takashi Miike, John Woo, Gore Verbinski, Sam Raimi, registi che palesemente sono stati influenzati dal suo cinema, ma a parte questo è un ottimo documentario, poi rivedere certe scene dai suoi capolavori AL CINEMA fa un certo effetto, poi quando partono i titoli di coda con il tema principale di C'era una volta in America... davvero ti emozioni, lo consiglio sia ai fan di Leone sia a chi magari lo conosce poco, sicuramente verrà voglia ai più giovani di scoprire un grande artista come lui, comunque se non avete mai visto un film di Leone... un 15 minuti inginocchiati sui ceci fateveli eh, dopodichè FIONDATEVI a vedere questo documentario e poi recuperatevi tutta la sua filmografia (fortunatamente C'era una volta in America" lo potete trovare su Prime, gli altri non lo so, forse ce n'è qualcuno su Raiplay ma ormai non funziona quasi più quindi è inutile. Ripeto, FIONDATEVI al cinema, FIONDATEVI