Bellezza e bruttezza non sono concetti universali, immutabili e oggettivi; basti vedere come ciรฒ che รจ ritenuto "bello" (o "brutto") cambia in base al periodo storico, alle culture e alle societร , e dipende ampiamente dall'occhio di chi guarda. Volendo dare retta ai bulli che mi hanno tormentato per quasi tutta la vita, dovrei dire "decisamente brutta, orribile, inguardabile, intoccabile" (ma il bullismo รจ un fenomeno estremamente complesso; e i bulli sono alla fine solo individui deboli, insicuri, codardi, che infieriscono su chi non puรฒ difendersi senza alcuna ragione). Ho pregi e tanti difetti (interiori ed esteriori), ma sto (faticosamente) imparando ad accettarmi come sono. Cercando di migliorare dove possibile, e il DNA non รจ incluso in questo ambito (l'altezza non la posso modificare, ad esempio; cosรฌ come la morfologia del volto). Fisicamente posso piacere o non piacere agli altri, ma poco mi importa; quel che conta รจ relazionarmi con persone positive e sane, che mi riconoscano, comprendano e accettino nella mia imperfetta totalitร (aiutandomi a smussare gli spigoli, magari).