Gioco regolarmente a scacchi su Chess.com e a fine partita lo strumento di analisi delle mosse indica mosse buone, ottime, imprecisioni, errori... Tutte valutazioni secondo l'algoritmo, di solito è corretto, ma alcuni aspetti qualche volta non tornano. Ad esempio, in passato non ero mai riuscito ad ottenere la valutazione della cosiddetta "mossa geniale" (chiamata anche "grande mossa") mentre negli ultimi mesi mi è accaduto qualche volta, l'ultima volta oggi. Il punto è questo: in quella mossa, non c'è proprio un cavolo di geniale!! Non scrivo la notazione algebrica perché so che non avete voglia di leggerla, si capisce dall'immagine che ho messo alla fine, io giocavo con i bianchi, ho difeso lo scacco al re tramite il cavallo: insomma, era quasi una mossa obbligata, non geniale!
Leggendo nel forum di Chess.com, anche altri giocatori evidenziavano la questione, ad esempio questo:
ho subito due mosse "geniali"
volevo capire meglio: (dato che cmq sono riuscito a spuntarla io)
è stato giudicato "geniale" il fatto che continua a darmi scacco mentre mi elimina un'altro pedone sulla sinistra..?
Anche nel mio caso quindi, la valutazione dell'algoritmo direi che è piuttosto discutibile. Poi l'avversario ha commesso un po' di errori, da metterlo in svantaggio e ho vinto io la partita. Ma ripeto, non grazie a questa "mossa geniale"! 😁
Infine l'immagine, così è più chiaro cosa è accaduto. Voi cosa ne pensate? Avete giocato anche voi, a questo o ad altri simili e vi sono capitate situazioni simili?