Lino Sasso ... che non la fanno ritornare più sull'oggetto metallico da cui è stata tolta ( e anche solo dopo qualche giorno come quasi sempre succede ) senza che sia obbligatoria la verniciatura di tale oggetto ?
Mulligan Lino Sasso "sempre" è una parola grossa, l' esempio lampante è la torre Eiffel, oggi praticamente quasi la metà è stata ricostruita per ossidazione. In commercio comunque ci sono diversi buoni prodotti che durano anche decenni
Lino Sasso Mulligan puoi dirmi il nome di questi prodotti ( cominciando da quelli più facilmente reperibili ). Io in realtà ne uso qualcuno di questi prodotti e farebbero un buon lavoro ... la ruggine la tolgono tutta . Solo che dopo qualche giorno ( forse per la umindità o per altri motivi che non conosco ) questa ruggine ritorna come se non sia stato mai fatto niente. In ferramenta mi hanno consigliato un prodotto convertiruggine ma diventa scuro a lavoro finito e necessita quindi, alla fine, per forza una verniciatura.
GrimoireMononokheart No, non esistono. L'unica cosa che elimina la ruggine per sempre dal metallo è quello che non vuoi fare e cioè ,una volta tolta tutta la ruggine, verniciare con smalto antiruggine.
Acq Purtroppo non credo sia possibile. Teoricamente andrebbe grattata via la ruggine e verniciato l'oggetto con un antiruggine. Altrimenti devi pulire e tenere unto con un po' di olio o qualcosa di simile che protegga dall'ossiggeno.