Jess ;D No ma sai cos'è realmente tutta la questione?
E' che nessuno dovrebbe "affidarsi" a ciò che faranno gli altri.
I vicini... a parte il fatto che possono cambiare.. e ti può venire qualche pazzo in qualsiasi momento. La gente non si cambia... questa vicina qua aveva i suoi rancori e le sue invidie .. e quindi voleva farmi dispetti... e non si risolve né si "evita" quel problema lì. Infatti io non do nemmeno tanto la colpa a lei. La colpa reale è dell'edificio che deve essere "a prova" di qualsiasi molestia.
La realtà è che lì, a monte del fatto che questa facesse i dispetti, avevano fatto dei lavori -porcheria non a norma in cui avevano tolto il pavimento flottante e parte del materiale insonorizzante del massetto (questo me l'hanno poi spiegato gente che abitava lì a quei tempi).. e quindi.... non è questione di affidarsi o di cercare di risolvere. L'unica cosa che si può fare è essere pronti al peggio.
La realtà è che , oggi, in seguito a questo insegnamento.. io se dovessi andare a comprare o in affitto in un alloggio... chiederei (e dico sul serio) di fare qualsiasi prova proprio vado dai vicini sopra e quelli sotto e gli chiedo di fare più rumore possibile ... perché voglio avere la certezza su quanto è insonorizzato quell'alloggio.
E non ha nessuna reale importanza il fatto che i vicini potrebbero dire: <ma guarda, noi comunque siamo persone a modo silenziose etc...> non ne dubiterei, ma non è quello il punto. Perchè , come dicevo, dopo di loro potrebbero arrivare chi lo sa chi?
Non bisogna "affidarsi" alla bontà e al "caso". Ma prepararsi al peggio.
Voglio che mentre mi fa vedere l'alloggio il vicino lanci pallonate contro il muro / pavimento e che non si senta quasi niente.
Se non mi fa fare questo test.. per me non si fa nulla.