Dubai è la città dove tutto è possibile: gli hotel più lussuosi al mondo, i grattacieli più alti, i centri commerciali con più negozi, la marina più grande. Guardiamola prima in una foto in tutta la sua magnificenza:

Ha al tempo stesso una particolare caratteristica: grazie al costo dei carburanti che in questa zona è tra i più bassi al mondo e alla lungimirante politica di espansione dell’aeroporto, le compagnie aeree riescono ad offrire tariffe veramente competitive per chi vuole atterrare a Dubai
Dubai è la capitale di uno dei sette stati che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti (uno stato giovane ma con una storia già importante all'interno del quadro geopolitico mondiale), e sorge lungo la costa del Golfo Persico, nella penisola araba, in un territorio desertico. A differenza degli altri emirati arabi, il deserto di Dubai è sabbioso anziché roccioso. Ha un clima desertico, con inverni miti simili ad una primavera calda ed estati torride che mettono a dura prova la capacità di sopportazione umana, per cui se volete andare a Dubai è fortemente consigliato andarci d'inverno perchè d'estate durante il giorno nemmeno potreste uscire di casa!
Ma cosa c'è da vedere di particolare a Dubai?
Innanzitutto questa è una città davvero particolare, fuori dal comune, totalmente diversa dalle grandi città europee a cui siamo abituati: non aspettatevi un centro storico, una piazza principale, una lunga via pedonale, musei e monumenti antichi. Tuttavia ha moltissime cose da vedere
Cominciamo con Burj Khalifa
Dubai detiene il primato per il grattacielo più alto del mondo, Burj Khalifa, con un'altezza di quasi 830 metri! Ai piedi della torre sorge la Fontana di Dubai. Ipertecnologico e costosissimo, è un’avveniristica costruzione con elementi di ispirazione islamica, tra cui un minareto a spirale e una forma a Y che riprende la simmetria del fiore del deserto Hymenocallis. Guardatelo bene in questa foto e cercate di rendervi conto di cosa stiamo parlando:

Palm Jumeirah
Un capolavoro ingegneristico, un’isola artificiale che vista dall’alto ha la forma di una palma, dove sorgono solo hotel superlusso e ville esclusive con accesso privato al mare. La costruzione più emblematica è l'Hotel Atlantis, facilmente riconoscibile per la sua caratteristica forma a vela. Eccovi la foto:

Dubai Marina
Una delle zone più frequentate di Dubai, con il suo porto turistico (il più grande del mondo) e la sua magnifica spiaggia accessibile al pubblico (molte delle spiagge di Dubai sono riservate agli hotel o ai proprietari di ville). Foto:

Bastakiya, il quartiere persiano
Il nucleo dell'antica Dubai, totalmente ristrutturato nel 2005 e oggi uno dei maggiori luoghi turistici della città. Qui, dove possiamo ammirare quel poco che resta della Dubai del passato, al posto dei grattacieli troveremo le caratteristiche case con il tetto chiamato "tasso", grazie al quale il vento veniva incanalato all’interno delle stanze per portare un po’ di sollievo dal caldo. Potrete anche visitare il forte Al Fahidi, la costruzione più antica di Dubai (risalente al 1700). Pure qui beccatevi la foto:

Articolo sulla città
Prendiamo l'aereo e partiamo subito?