Sì in nero si può fare tutto. Fra l'altro non è nemmeno così vero quello che alcuni dicono del fatto che in nero rischi che la persona ti "rubi l'alloggio" visto che puoi semplicemente entrare nel TUO alloggio (di cui tu hai le carte per dimostrare che è tuo anche davanti a carabinieri tu sei davanti al TUO alloggio legalmente) e puoi buttarlo fuori "di peso" , se non volesse uscire dopo il periodo affittato. Ne hai pieno diritto di farlo perché lui risulta come un intruso che è entrato nel TUO alloggio. Anzi... ti risulta PIU' facile farlo proprio in assenza di un contratto.
A parte il fatto che , volendo andare sul sofisticato, esistono anche quelle serrature con tessera magnetica precaricata che tu darai al tuo inquilino... e gli consentirà l'accesso solo nel dato periodo che tu vuoi dopo non funziona più. Le vendono anche su amazon.. non sono cose "fantascientifiche" né esageratamente costose. Chiunque può farsi installare una porta di quel tipo (se intende ad esempio affittare sovente il suo alloggio ). All'estero queste porte con serratura elettronica sono molto diffuse anche nelle case private.
Chi dice che affittare è un odissea di gente che ti ruba l'alloggio, in realtà non vuole affittare. Si racconta quella scusa perché fondamentalmente non vuole attivarsi per attuare tutte le soluzioni che ci sono e funzionano benissimo. Non vuole realmente affittare.. e bon.