In linea di massima la risposta è no. Fatto salvo casi rari, a livello hardware non si arriva a nessun guasto per il calore perché sia il bios che anche il processore internamente ha delle istruzioni che fanno sì che si spenga quando (prima che) raggiunge livelli critici di temperatura.
Quindi anche se il pc negli ultimi tempi avesse cominciato a spegnersi spesso a causa di temperature troppo elevate, comunque si spegne prima che arrivi a temperature che lo danneggiano.
Il fatto di avere temperature molto alte e stare sempre lì vicini o sorpassare la soglia di allarme e spegnimento , diciamo che invece riducono la vita dei componenti. Chiaramente più un componente come CPU o GPU in praticolare lavorano freschi meno rapidamente si deterioreranno e dovrebbero durare di più.
Scheda madre... è un discorso un po' a parte... nel senso che GPU e CPU sicuramente hanno bisogno che il loro airflow sia in buone condizioni. Perché quando sono sotto carico raggiungono rapidamente temperature più alte.
Scheda madre se non è stata overclokkata o overvoltata, non è che necessiti di chissà quale ricircolo d'aria.. anche lei ne beneficia.. ma anche se un pc lavorasse con temperature molto alte... la scheda madre non ne patisce. Solitamente è dissipata infatti in modo passivo. (Non ha ventole). E' progettata per resistere a temperature anche di paesi dove fa molto più caldo che da noi.
La ventola del pc portatile che butta aria fuori dalle fessure (lateralmente di solito) butta fuori l'aria da un circuito di raffreddamento fatto di dissipatori e heat pipes che solitamente coinvolgono sia CPU che GPU quindi prende l'aria di entrambi questi chip e la butta fuori.
La scheda madre non patisce a qualsiasi range diciamo "normale" di temperatura che ha dentro il case. Quindi , in conclusione , è decisamente improbabile che si possa dire che una scheda madre di un portatile si sia "guastata" per troppo calore. Molto molto improbabile.
CPU e GPU invece portano all'autospegnimento del sistema oppure a errore blu e spegnimento successivo... e altri problemi di questo tipo. Ad esempio una GPU molto surriscaldata può cominciare a creare "artefatti" cioè sullo schermo compaiono delle cose bizzarre, forme.. linee punti, parti spezzate, colori sballati.. .cose fuori posto insomma. Soprattutto nel 3D in tempo reale.