Per quanto riguarda gli hobby, l'import è che piacciano! Ci sono hobby sicuramente più costosi (ad esempio chi è appassionato di Go-Kart, o altro).
Abbonamento televisivo te lo sconsiglio, salvo proprio che sia il tuo massimo interesse. Altrimenti direi che la cosa ha poco senso. Per quanto riguarda i libri, piuttosto che acquistarli tutti nuovi, cartacei, se possibile acquista eBook (molti sono addirittura gratuiti o molto scontati, con l'abbonamento Kindle Unlimited (10 euro mensili). Un'alternativa è il mercato dell'usato (subito.it ecc), diverse persone possono vendere libri singoli o anche collane, libri in blocco ecc e ci risparmi; oppure su libri che non sono jltime uscite, vai in biblioteca. Se conosci qualcuno che ha la tua stessa passione (non è così difficile trovare una persona a cui piaccia leggere) potete anche acquistare alcuni libri a testa e poi ve li scambiate.
Per il resto, anche scaricare online, al giorno d'oggi volendo trovi un'infinità di siti, materiale, opportunità. Quanto ai virus, non preoccuparti, nel senso che se scarichi un eBook (es. formato ePub) da una piattaforma (lecita o meno che sia) che raccoglie eBook, non corri rischi in questo senso. Poi li passi sul tuo eBook Reader (eventualmente con lw conversione di formato, trovi servizi semplicissimi che lo fanno online).