Sì, generalmente viene indicato un modo di presentarsi e delle indicazioni su come presentare l'offerta
Anche se dipende. Ho fatto anche io questo lavoro, e lo facevo in modo molto atipico. Innanzitutto lavoravo sulla quantità (ho sempre pensato che in fondo non si convince davvero nessuno, a meno che non si è un venditore eccezionale........spesso per me i contratti si chiudono con persone che già hanno una mezza idea di cambiare), per cui ero io a chiudere dopo qualche secondo il 95% delle telefonate. Se mi accorgevo che uno era furbo non andavo avanti!
Per cui non facevo la solita pappardella ad ogni telefonata, facevo prima io una selezione del 5% di telefonate che mi interessavano, e su queste insistevo. Ricalcando il modo di essere della persona dall'altra parte, per cui assumevo mille personalità. Spesso nemmeno mi presentavo con un nome (per non dare l'idea di call center, per rompere il solito schema e incuriosire/non annoiare), dicevo solo da dove chiamavo. Spesso nemmeno insistevo........mi rendevo conto che dall'altra parte erano già propensi a quel gestore e chiudevo contratti fingendo che non mi interessava poi granchè (mentre a volte insistere può essere peggio! perchè capiscono che hai un interesse)
Nel call center in cui mi hanno lasciata molto libera ho operato in quel modo e ho guadagnato relativamente molto, ero tra i migliori (un mese sono stata anche la migliore). Arrivavo a guadagnare 800-900€ (un mese 960€) con 4 ore di lavoro al giorno
Un altro call center invece mi scartò, perchè volevano mettermi troppo le parole in bocca, avevano le loro convinzioni e io non resi. Però alla fine dei conti ci ha visto giusto il call center che mi lasciava libera