Rorschach
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Doodle è una parola inglese che significa scarabocchio (se inteso come nome) o scarabocchiare (se inteso come verbo). Quindi i doodle sono sempre degli elementi di grafica, potranno essere elementi stilizzati o più dettagliati, statici o animati e dinamici, ma avranno comunque in qualche modo a che fare con una caratteristica visiva.
Il concetto di doodle è nato nel 1998, quando per la prima volta si è presa la decisione di decorare il logo aziendale di Google per celebrare eventi speciali. Quella primissima volta i fondatori di Google, Larry e Sergey, giocherellavano con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Dietro alla seconda “o” della parola “Google” venne collocata la figura di un omino stilizzato, una sorta di messaggio comico per segnalare agli utenti di Google che i fondatori erano assenti dalla sede.
Da quella volta poi nel 2000 un altro doodle speciale è stato realizzato per celebrare la presa della Bastiglia. Fu un successone e così i doodle di Google divennero una presenza sempre più regolare sulla home page di Google.
I doodle di Google sono creati e gestiti da un team di illustratori di talento (doodler) e ingegneri. Nel corso degli anni Google ha realizzato ben 2000 doodle, per le occasioni più disparate: eventi speciali, ricorrenze, anniversari, premi, festività...