Dopo l'ispirazione di ieri di @Guerriera_della_Luce con le domande le 7 meraviglie del mondo antico e le 7 meraviglie del mondo moderno, oggi parlo di due giochi da tavolo, rispettivamente 7 Wonders e 7 Wonders Duel (della casa produttrice Asmodee).
Sono entrambi giochi di carte, molto apprezzati e considerati ai primi posti nelle classifiche dei migliori giochi da tavolo. Entrambi sono presenti anche sulla piattaforma Board Game Arena, per giocare online contro altri giocatori.
7 Wonders è nato nel 2010/2011, da 2 a 7 giocatori (con un'espansione 8), l'ideale è giocare in 3/4 sia per i tempi che il bilanciamento in sé. Senza entrare troppo nei dettagli del regolamento, si riceve una carta della meraviglia del mondo da costruire, questa una volta completata fornisce dei bonus (di vario genere) e per costruirla sono necessarie risorse che si possono acquisire (o pagare dierettamente con le monete) tramite delle carte in gioco, da prendere a turno (chiaramente la strategia è anche tener d'occhio gli avversari, nelle prime partite ci si concentra solo sulle proprie azioni, poi con l'esperienza si riesce a valutare meglio tutto l'insieme).
7 Wonders Duel invece è uno spinoff del precedente (in realtà sono stati fatti diversi spinoff di 7 Wonders, questo è quello che merita di più), nato nel 2015 e si gioca in due, uno contro uno. Nel complesso è ancora migliore del precedente (ultimamente anche io ho giocato molto di più a questo), con molta più strategia tale da rendere poco influente l'aleatorietà, è molto bilanciato. Anche qui lo scopo del gioco è simile a 7 Wonders, le strade per la vittoria (termine della partita) però sono maggiori, così come le possibilità di accumulare punti vittoria, quindi si possono seguire molte strategie diverse, quando i due giocatori sono abbastanza esperti, il gioco diventa molto tecnico e interessante, dinamico. 7 Wonders Duel viene considerato spesso il miglior gioco da tavolo in assoluto, per due giocatori o comunque ricopre sempre le prime posizioni in classifica.
Conoscevate questi due giochi da tavolo?
