Mi occupo di altro al pc, ma mi capita di tanto in tanto di dover fare video. E ,a parer mio, il programma che mi sentirei di consigliare più di tutti gli altri (che ho provato) rimane sempre Camtasia.
Li ho provati tutti anche quelli più blasonati e costosi, rivolti ad un uso più professionale e colmi di funzioni che facilmente non userai mai. Da PowerDirector, Adobe Premiere, Da Vinci Resolve, After Effect etc... tutti quelli che vengono nominati più spesso...ed utilizzati più che altro per effetti speciali e cose particolari per chi lo deve fare a livello professionale.. ma che difficilmente interesseranno colui che vuole fare ordinarie operazioni di montaggio video. Vanno ben oltre ed hanno interfacce complicate e non di rado nemmeno tanto ben fatte).
Se invece uno deve fare solo il montaggio video "classico" e vuole la miglior interfaccia (la più user friendly) mai creata... e il miglior funzionamento semplice, intuitivo e ben fatto -> Camtasia resta il migliore. Anche le stesse operazioni tipo taglio e montaggio e tante altre cose.. facilmente si fanno meglio e prima su camtasia che su altri software anche molto più costosi.