Per chi conosce il settore, a marzo è stata annunciata la chiusura di Universal Analytics per il 1 luglio 2023 (ne parlavo in questa discussione):
A partire dal 1° luglio 2023, Universal Analytics non elaborerà più i nuovi dati nelle proprietà standard. Preparati oggi stesso configurando e iniziando a utilizzare una proprietà Google Analytics
Il problema è questo: il nuovo GA4 "fa schifo", lo dice chiunque abbia lavorato con Universal Analytics. In qualche modo però ci dovremo abituare e qualcuno ha già pensato di creare delle guide in modo tale da avere sotto controllo almeno i dati principali (mah, molti altri a quanto pare sono "spariti"...). Ad esempio searchengineland aiuta nella creazione di report personalizzati. Diciamo così, qualcosa si riesce a fare, ma rispetto al top dell'analisi dei dati di Universal Analytics qui lo scopo è concentrare il focus su "eventi" e "coinvolgimento", stravolgendo le metriche che c'erano prima. Usare l'impostazione "dimensione secondaria" ovvero variabili aggiuntive, lasciamo perdere, scomodissima da usare e nulla a che fare con quella fantastica e ben organizzata di Universal Analytics. Unica cosa, carina la sezione "eventi", anche se non tutto ciò che di default viene segnato come "evento" è in realtà interessante come altri dati che invece purtroppo mancano o sono scomodi da raggiungere.
In conclusione: GA4, sbatterci la testa si/no? Per me, la risposta è ancora NO. Avendo praticamente tutto il mondo contro, prima del 1 luglio 2023 farà in tempo ad avere qualche "aggiustatina" oppure semplicemente prolugare ancora il supporto di Universal Analytics (oggi al momento della creazione della proprietà da collegare al proprio sito web, si può scegliere fra una e l'altra opzione).
Qualcuno ha già testato GA4 o conosce queste novità? Diciamo che persone soddisfatte di questi nuovi aggiornamenti, devo ancora trovarne! 😁