Per chi conosce un po' il mondo del web e soprattutto Digital Marketing, ha di sicuro presente Google Analytics. Esiste da moltissimo tempo, 2005, nel frattempo ci sono state varie migliorie. Non è l'unico strumento, ma di sicuro (essendo di Google, gratuito e molto completo) è il numero uno collegato ai siti web (praticamente tutti lo usano), con varie informazioni sulla misurazione e composizione del traffico, ecc.
L'attuale versione più diffusa e apprezzata è Universal Analytics (UA), proprio di recente arriva l'annuncio ufficiale:
A partire dal 1° luglio 2023, Universal Analytics non elaborerà più i nuovi dati nelle proprietà standard. Preparati oggi stesso configurando e iniziando a utilizzare una proprietà Google Analytics 4.
Qui più dettagli, la deadline dal supporto ufficiale di Google: support.google.com
Google Analytics 4 (GA4) è stata lanciata in beta a fine 2019, diventando ufficiale a fine 2020. Ebbene, l'interfaccia completamente diversa e "scomoda per trovare le cose", con un'impostazione troppo diversa rispetto alla precedente Universal Analytics, ha fatto sì che anche i migliori professionisti del settore continuassero ad usare UA, evitando GA4.
Il supporto di Google accenna alle differenze fra UA e GA4, con qualche consiglio, il fatto comunque che la dashboard, le visualizzazioni di base sono completamente diverse (e diversa proprio come impostazione concettuale, incentrando il tutto sull'azione "evento") ha fatto sì che appunto nessuno volesse passare a GA4.
Anche il Blog di Google contiene articoli su come prepararsi al meglio per questo passaggio (cosa non proprio banale, per chi lavora quotidianamente con un sistema, deve raccogliere e analizzare dati). La realtà comunque resta quella che io, così come molti professionisti, resteremo fermi su Universal Analytics fino a giugno 2023 😁 poi ci si penserà!
Ne sapete qualcosa, cosa ne pensate?