Giorni fa parlavo di Google Analytics, il tool di web analytics più famoso e usato al mondo.
Oggi parliamo di Microsoft Clarity, uno strumento 100% gratuito, da intendersi non come sostituto ma come un'ottima (e anche divertente) integrazione a Google Analytics! Sicuramente consiglio di provarlo. Oltre agli aspetti di base (numero utenti, dispositivi usati, pagine del sito visitate ecc) ci sono caratteristiche molto interessanti, ovvero:
- heat map, le "mappe di calore": ovvero dove gli utenti cliccano e interagiscono di più (mouse, touch)
- session replay: letteralmente viene registrata la sessione dell'utente, quindi si può rivedere il filmato di cosa cavolo ha fatto sul nostro sito. Spettacolo! Dove clicca e muove il mouse, se e come fa lo scroll... Utilissimo anche per evidenziare potenziali bug, limitazioni della User Experience da migliorare
Caratteristiche simili le ha anche Yandex Metrica, sempre gratuito, che oggi tende ad essere un po' in disuso e con qualche aspetto poco chiaro e trasparente sulla raccolta e trattamento dei dati (i dati di Yandex vanno in Russia, Microsoft Clarity in America). In alternativa, in passato esistevano già tool per l'analisi delle "heat map", prevalentemente a pagamento come Hotjar o altri tool sempre a pagamento.
Il fatto che Microsoft Clarity sia gratuito e offra queste possibilità, è molto interessante! Soprattutto la funzionalità "session replay", davvero unica e una cosa del genere gratuitamente la si trova ben poco! Inoltre è possibile integrare i dati Microsoft Clarity con quelli di Google Analytics, collegando i due tool (proprietà dello stesso utente).
L'installazione è semplice, una volta collegati al sito ufficiale clarity.microsoft.com ci si registra si può anche accedere es. con un account Google, Facebook), poi viene fornito un codice di monitoraggio, basta fare copia-incolla nella sezione <head> del sito oppure tramite il classico Google Tag Manager.
Info generali sul funzionamento di Clarity
breve video tutorial
video di approfondimento sull'utilizzo, casi di studio
Infine una composizione di immagini di Microsoft Clarity.