neverbackdown27 chiaramente da un'analisi di mercato opportuna. "Prodotto simile" ovviamente non significa "brutta copia" del leader del settore, altrimenti hai perso già in partenza. Tendenzialmente quando c'è molta domanda, c'è quasi sempre margine, una nicchia non esplorata, ovvero:
- il prodotto principale è valido, ma costa di più? Riesci a farne uno comunque simile ma decisamente più economico? (occhio che basare la propria USP solo sul prezzo, è molto rischioso)
- personalizzazione, varianti: il prodotto principale ha un certo focus (che ne so, la bibita Coca-Cola ha sempre quel gusto), tu puoi dare origine a varianti con base simile, ma caratteristiche diverse (gusto e ingredienti nel caso di una bibita, ecc)
Quindi fondamentalmente, previsioni a medio-lungo termine di quel mercato (è un mercato che potrà continuare, non va a morire?) e poi analisi dei competitor, anche un singolo leader del settore è pur sempre specializzato, avrà dei punti di forza e punti di debolezza (magari fortissimo per quelle caratteristiche specifiche e tu non lo puoi aggredire su quello, mentre nelle carenze - personalizzazione, prezzo competitivo, ecc - può essere carente e tu ritagli quuindi la tua nicchia). Quindi analisi SWOT.