Intendi bullismo fisico o verbale?
In ogni caso non è bene cercare di dimenticare e basta, ma tenere a mente il perché di cui l'hai subito e provvedere che non accada mai più. Anche provvedere ad una vendetta non sarebbe male.
Ci tengo a fare per chiunque una lista di concetti su come evitare di essere vittima di bullismo:
1) Non bisogna essere troppo tolleranti e accontentare sempre le persone.
2) In caso di tentavo di bullismo fisico reagire sempre subito, per esempio: se ti danno una spallata tu gli molli subito una spinta anche a costo di rimediare un occhio nero.
3) Non difendere vittime di bullismo a meno che non c'è di mezzo grave violenza e bullismo fisico, ognuno deve pensare a se.
4) Non sempre conviene reagire a qualsiasi tipo di provocazione verbale se si tratta di una casualità e non è possibile difendersi per diversi motivi.
5) Il rispetto va sempre ricambiato. Sembra banale dirlo, ma c'è gente stupida che non ricambia il rispetto, quando si inciampa in un equivoco o in una discussione generata da qualche parola di troppo devi distinguere se sei in torto o no, perché puoi trovare il buono che si lascia approfittare e te la dà vita oppure il cattivo più forte fisicamente e mentalmente che pur di farsi rispettare ti bullizza malamente.
6) Cerca di non essere asociale.
7) Conviene sempre difendersi da soli quando è possibile perché il rispetto non lo si può mai ottenere grazie ad altri, ma se non ti è possibile sfrutta qualsiasi mezzo come conoscenti, amici, polizia e denuncia ecc... Mai subire e basta!