Ormai è da un po' di tempo (2020) che in ambito di pagine web, posizionamento su Google si parla dell'importanza dei Core Web Vitals, che sono: LCP (tempo totale di caricamento del blocco principale della pagina, quindi la velocità percepita), FID (tempo fra la prima interazione dell'utente e risposta del browser), CLS (stabilità visuale, come cambia la disposizione degli elementi nella pagina, durante il caricamento).
Tralasciando i primi due che hanno a che fare con la velocità di caricamento, per migliorare l'esperienza utente è importante anche il CLS, Cumulative Layout Shift. Per rendere l'idea, questo video di SEOZoom è molto chiaro:
Purtroppo molti siti web (diciamo, quasi tutti) hanno problemi in questo senso, banalmente anche Outlook Mail, se per sbaglio clicco troppo presto mi apre la mail sbagliata oppure cambia l'ordinamento, filtri ecc. Tutto questo non va bene! 😡
Google (e pian piano anche gli altri motori di ricerca seguono, Bing ecc) inizia a premiare (in termini di posizionamento) i siti web che soddisfano queste metriche, proprio nell'ottica di migliorare l'esperienza utente. Inizialmente i Core Web Vitals erano previsti per il mobile, di recente (febbraio-marzo 2022) è stato completato anche l'aggiornamento per quanto riguarda l'ambiente desktop.
L'algoritmo di Google continua a cambiare, evolversi, quindi i singoli pesi sicuramente possono variare nel tempo, per conto mio i Core Web Vitals andrebbero tenuti in considerazione ancora di più di quanto lo siano oggi.
Per avere un'idea:
Web.dev - relativo al mobile
Page Speed Insights strumento ufficiale Google, desktop e mobile
GTmetrix - desktop
L'ideale è fare una media dei valori, oltre che provare più volte (specie il tempo di caricamento, può variare).
Il video di prima rende l'idea. Personalmente odio il CLS molto più del semplice tempo di caricamento. Voi cosa ne pensate? Esperienze, problemi con il CLS? 😁