user1972 cosa ne penso?
Titolo da clickbait 🤣 🤣
Ti posso dire questo: già in passato banche e simili hanno diffuso "profezie" del tipo "Bitcoin è una bolla, le crypto sono una bolla destinata ad esplodere, una truffa..."; la gente comune inzia a vendere e aprire posizioni di short, vendita allo scoperto (letteralmente panic-sell irrazionale), quei furbetti delle banche, grandi aziende ecc, guarda caso poi acquistano loro stessi Bitcoin e compagnia, in grande quantità, contribuendo poi ad un forte slancio (e guadagnandoci per bene, avendo di fatto acquistato in un punto di minimo).
Fra i punti elencati dell'articolo, ti dico che la volatilità delle crypto c'è sempre stata, non è certo una novità di oggi. Sappiamo che in economia e finanza, in genere vale la regola +rischio=+guadagno (o perdita!!), la volatilità nel bene o nel male (se uno decide di entrare in un mercato simile, lo faceva ieri come lo fa oggi, come lo farà domani). Il discorso "regolamentazione" conta ben poco, perché la politica riesce ad influenzare il valore delle crypto, ma a quanto pare non sono mai state bloccate, sono IMPOSSIBILI da bloccare! Nonostante qualche stato abbia proprio annunciato di volerle bloccare, eliminare (frasi non realistiche, che in realtà nascondono sotto l'interesse per le quali vengono dette).
Non dimentichiamoci poi che, oltre ad avere dimensione globale, non parliamo di una singola crypto ma di un mondo prevalentemente decentralizzato (Blockchain) e ogni crypto ha hna storia a parte, ad esempio Ripple (XRP) è centralizzata, emessa da una banca, già tutta in circolazione quindi non esiste il concetto di mining...
In definitiva: lascia perdere titoli da "clickbait" del genere, le criptovalute sono enormemente diffuse, radicate, diversificate ecc, che non ha senso dire "domani spariscono" o cose simili. Semplicemente, avranno alti e bassi, fluttuazioni nel valore.