icemanpilota user6912 Beh, ce ne sono diverse....... soltanto lampadine a led elettrodomestici classe A+++ aprire le finestre per far cambiare aria solamente nelle ore più calde programmare la temperatura a 18° invece che a 20° pannelli solari, se possibile studiare attentamente i fornitori di energia elettrica e gas, le variazioni di prezzo possono essere anche sensibili contratto corrente a tariffa bioraria, e usare gli elettrodomestici maggiormente nella fascia di costo più bassa se possibile cambiare finestre e metterle di buona qualità e molto isolanti, nel frattempo usare bordini paraspifferi lavatrici solamente quando sono completamente piene asciugare i panni all'aperto, niente asciugatrice, niente lavastoviglie lavare i panni se davvero sporchi, una maglietta indossata 3 ore non necessariamente è da lavare sciacquone dell'acqua col doppio tasto cuocere di meno ma in quantità maggiore, e poi riscaldare il cibo avanzato meglio 2 maglioni indosso che una stufetta accesa spegnere ogni luce che non viene utilizzata Insomma, non c'è limite alla fantasia........
Ha user6912 accendere la luce quando serve, usare l' acqua il giusto necessario, staccare sempre le spine degli interruttori e spegnere il gas dopo l' uso
Guerriera_della_Luce Faccio la lavatrice solo nel fine settimana, o, quando è proprio necessario, dopo le 19:00 EDIT. Avevo letto "adottate"
Brian Utilizzo esclusivamente luci a LED e elettrodomestici ad alta efficienza energetica, non faccio molto altro perché ho un ottimo contratto con NeN e comunque assieme alla mia ragazza non consumiamo quantità esagerate di corrente. Per il riscaldamento ho la caldaia a pellet per cui non consumo nemmeno gas per il riscaldamento o per cucinare avendo l'induzione che va con la corrente elettrica.
ᴠɪᴅᴇᴅᴀ Uso le candele per fare luce. Uso lo sputo per lavare i vestiti, i piatti e il mio corpo. Uso il fuoco e della legna presa al brico per riscaldarmi e cucinare. Quando faccio cacca mi asciugo con i pampini raccolti al bosco i vestiti sono in cotone naturale e i capi pesanti in pelle animale. Io vivo in una casa fatta di legno, argilla e pietrame misto. Per muovermi uso un carretto e un mulo 👍