Thursday Il freddo causa problemi alle batterie. Il mio meccanico di fiducia ha tagliato col flessibile il blocco che impediva di montare batterie più grosse e mi ha messo una batteria austriaca a tampone con un amperaggio più alto, eppure per uno che la usa in tragitti brevi dovrebbe essere un problema perché non dovrebbe mai raggiungere la carica completa. La batteria ha almeno 6 anni, è sopravvissuta a -10°C ed è partita
Quando compri una batteria, prendila a tampone e con la spia per controllare se sia ancora in buono stato, controlla il numero di avviamenti che può fare, così potresti calcolare prima, quando sarà da cambiare.
Se fai una partenza con la batteria sotto le 12.6 V secondo il mio meccanico si rovina il motorino di avviamento e l'alternatore.
Quando testi la batteria con il voltmetro, ad auto accesa, deve essere circa 14v, altrimenti puoi avere un problema alla batteria o all'alternatore che non ricarica correttamente la batteria. Secondo me il marchio più affidabile è Yuasa.