Esistono diversi servizi offerti da Poste Italiane, ma la verità, che si voglia o no, è che al giorno d'oggi questo genere di servizi sono spazzatura o quasi. Ci stiamo affidando 100% allo stato italiano, diversificazione pari a zero e quale rendimento propone? Mah... Salvo investimenti dopo 10-20 o più anni, in cui si inizia a vedere un tasso mediocre, all'inizio siamo dell'ordine dello zero virgola. Lordo, poi sulla plusvalenza ci paghi comunque le tasse 🤣 stessa cosa delle obbligazioni italiane. In pratica, il problema è l'Italia, c'è poco da dire.
Molto meglio invece investire in altro, che paradossalmente è anche moooolto più sicuro e diversificato, pur essendo anche ben redditizio: un esempio sono ad esempio i comparti azionari NEF oppure dello stesso NEF anche i comparti etico-sostenibili, che stanno prendendo piede, in genere un po' più debole dell'azionario ma sempre anni luce avanti rispetto alla spazzatura italiana (obbligazioni a 10 anni che mi danno lo zero virgola? E su base più breve addirittura in negativo?? Ma per favore!!! Una presa in giro, letteralmente!). Considera che l'azionario è molto solido (puoi guardare la composizione, benchmark ecc), hai ad esempio indici su base Europea, USA, tutti i mercati emergenti e anche indici globali.
Quindi insomma, questo che consiglio io è un esempio, un buon esempio, ovviamente ne esistono anche altri. Ma di quella spazzatura italiana purtroppo non voglio proprio saperne, così non funziona e non può funzionare.