Questo film lo dovete vedere PER FORZA, non mi dilungo troppo, cercherò di essere breve, stiamo parlando di un film Israeliano (forse è il primo che vedo) sulla pedofilia, la trama è semplicissima, una ragazzina viene trovata stuprata e uccisa in mezzo al bosco, chiaramente parte l'indagine, un poliziotto però comincia ad andarci pesante addirittura paga due tizi per menare i sospettati, cioè UN sospettato perchè un ragazzo riprende tutto col cellulare e sbatte il video su Youtube, chiaramente quelli del dipartimento lo scoprono e gli fanno capire di starsene un pò alla larga, però il nostro poliziotto comincia a fissarsi con questo professore, lo pedina, a un certo punto non ce la fa più e decide di andare OLTRE, prima gli tasera il cane poi lo insegue e tasera pure lui, lo porta in mezzo al bosco, gli fa scavare una fossa e poi lo minaccia, perchè il cadavere della bambina è sì stato trovato ma manca la testa, quindi gli chiede dov'è la testa, nel frattempo assistiamo anche alla sottotrama di questo tizio grosso che sta comprando una casa e la vuole con un seminterrato enorme e che sia a prova di rumori forti, quasi pensi che sia lui l'assassino ma poi scopriamo che è il padre della ragazza morta, si ritrova anche lui nel bosco, dà una botta al poliziotto e anche al professore, li porta nella sua nuova casa e decide di allearsi col poliziotto per torturare il professore e farlo confessare. Questa è la trama, allora và detto subito che, come ci dice Wikipedia, Tarantino ha amato il film e lo considera il film migliore del 2013... aveva perfettamente ragione, perchè non siamo di fronte al solito film di pedofilia e giustizia privata, forse per la prima volta è stato fatto un film con queste tematiche però in chiave ironica, il film è una commedia NERISSIMA e vi giuro, si ride ABBESTIA nonostante l'atmosfera sia molto seria, la colonna sonora è molto bella e passa da momenti molto cupi da Thriller/Horror a momenti più spensierati e allegri, la scena dove il padre sequestratore prepara la torta con dentro i sonniferi ci mettono in sottofondo "Everyday" di Buddy Holly, una delle canzoni più allegre di sempre e ci sta DA DIO; il film è girato bene, bella fotografia ma soprattutto è scritto BENISSIMO, c'ha una sceneggiatura da APPLAUSI, tutta la parte della tortura è fantastica, non voglio fare troppo spoiler ma a un certo punto lo viene a trovare il padre, lo scopre ma, nonostante all'inizio sembri un pò contrariato alla fine lo aiuta pure! Non voglio dirvi altro, non vi dico nemmeno se il professore sequestrato è lui o no, chiaramente il film si rifà un pò a Prisoners di Villeneuve con un pizzico di Il Sospetto di Vinterberg, incredibilmente il film sembra quasi un film americano (ma girato da uno coi controcoglioni), lo può vedere veramente chiunque senza sentirsi spaesato, cioè uno magari dirà "eh ma è un film irsaeliano, che stile avrà?" ha uno stile quasi più europeo, nordeuropeo, c'ho visto molta Danimarca, Norvegia, anche un pò di Austria, recitato DA DIO, molto bello anche il doppiaggio, purtroppo l'ho appena visto sul computer ma appena posso lo vedrò sul televisore, mi sa che siamo di fronte a uno dei film migliori degli anni 2010! Il finale è MAGNIFICO, per quanto riguarda la vendetta non faccio spoiler ma viene fortemente criticata, che sia colpevole o no viene fatto capire benissimo che il nostro sequestratore ha fatto un gravissimo errore, comunque per tutto il film facciamo il tifo per lui perchè il personaggio è scritto DA DIO, ma tutti sono scritti benissimo, poi ripeto l'aura ironica aiuta molto, per quanto riguarda il professore sequestrato a parte una scena in realtà è molto convincente e non sembra assolutamente essere l'assassino (bravissimo l'attore). Ripeto, guardatelo assolutamente, sta su Prime.
Ah sto già scrivendo un "resoconto" modello @user6341 ma sta vendendo più lungo del previsto, stavo pensando di dividerlo in due ma ho pensato prima di scrivere la recensione di questo, mi è piaciuto così tanto che mi sembrava un peccato parlarne brevemente, meritava una recensione a parte.
Link: https://altadefinizione.tw/big-bad-wolves/