No, è terribile. Deve essere molto brutto in pratica. A livello teorico.. se uno si immagina come nei film che operano per il bene, per la difesa di nobili valori come giustizia etc.. sarebbe bello. Nella teoria.
Peccato che poi nella pratica non sia così e quindi è un mestiere infernale proprio per chi , ai valori, ci tiene.
Immagina che vieni a farne parte e trovi all'interno un sacco di corruzione, abusi, schifi di vario tipo... e ovviamente dal tuo basso grado, non è che puoi cambiare niente. Zitto e ubbidisci ai "pezzi grossi". Fra cui politici etc. Legge fatta valere solo "ad personam" con due pesi e due misure (all'ordine del giorno)... un inferno. E se protesti vieni "fatto fuori". Iniziando da più metaforicamente a sempre meno.
Io per un periodo ho avuto lo stesso pensiero per l'esercito, mi sono pure messo in testa di arruolarmi.. mi allenavo per le prove etc... sempre pensando: Che bello, andare ad aiutare dove c'è bisogno, salvare gente etc.. poi però pensandoci più approfonditamente ho capito che quella era una faccia della medaglia, ma poi c'era anche l'altra faccia di dover rispettare ad ordini scomodi, cose non sempre condivisibili né talvolta per niente nobili. D'altro canto ,di fatto, sei sotto un giuramento stipulato al servizio di politici e gente che si è dimostrata per nulla "buona". E quindi mi son detto: A pensarci attentamente, preferisco il mestiere creativo che già faccio: Almeno non faccio niente di male e disonorevole.