BASTA Io ho amici spagnoli, di sinistra radicale... Ti parlo di sinistra socialcomunista hardcore. Gli spagnoli non sanno nemmeno cosa sia lo Ius Soli e sono contrari. Per quello che mi riguarda, io sono favorevole allo Ius Culturae, ovvero al conferimento della cittadinanza alla fine di un ciclo scolastico. Quindi, o per i bimbi delle elementari che in Italia ci sono nati e arrivano alla quinta elementare; oppure all'ottenimento della licenza media per chi ha frequentato in maniera continuativa dalla quarta elementare alla terza media. Naturalmente, a patto che in genitori abbiano risieduto ALMENO per 5 anni continuativi in Italia prima del conferimento della cittadinanza. Sono favorevole anche allo Ius soli sportivo al compimento della maggiore età, a patto che sia rispettato sempre il vincolo dei 5 anni di residenza continuativa prima di ottenere la cittadinanza. Penso che le mie siano posizioni ragionevoli e di buon senso. Lo Ius soli sulla base della semplice nascita a me sembra da folli. La cittadinanza non si regala come se regalassero caramelle. A parte questo, sarebbe un pretesto per far venire qui orde di gente a figliare (nel vero senso della parola) solo per la cittadinanza.