Cose che dipendono dalla fortuna, tipo 'sono alto e bello' (bellezza genetica), oppure 'sono nato nel ricco Nord Est', o ancora 'sono una persona felice e realizzata', per finire, 'sono bianco/a come il latte'...
e potrei continuare, ovviamente.
E a volte sono così arroganti che non solo si vantano di ciò di cui non hanno merito, ma fanno sentire inadeguati e a disagio gli altri disprezzandoli perché non hanno avuto la stessa fortuna sfacciata.
- Sei alto e bello: perciò offendi i bassi e i brutti
- Sei nato nel Nord Est: perciò sputi addosso alla povertà e 'arretratezza' dei meridionali
- Sei felice, realizzato (viaggi, divertimenti e quant'altro...) non hai particolari problemi se non di superficiali e universalizzati: te la prendi con chi è ritirato, solo, fobico dandogli dello sfigato come se fosse colpa sua se si trova nella sua situazione.
(Con ciò non voglio dire che tutto sia affidato al caso, la vita è una e dobbiamo, abbiamo il dovere verso noi stessi,, (e verso nessun altro), di vivercela, secondo le nostre possibilità e capacità di scelta... Ma non pensi tu, che chi sta male per i traumi che ha avuto soffra già abbastanza anche senza il tuo disprezzo? Fatti i tuoi cazzo di cazzi tuoi, no?)
- Sei bianco: 'i negri sembrano scimmie', ok, che sia vero o meno lo sai che se sei nato in Europa e non in Congo è sempre frutto del caso, quindi di qualcosa di cui non hai responsabilità, quindi di cui non dovresti vantarti e di conseguenza non dovrebbe farti sentire superiore??
che ne pensate?